le_nostre_azioni-2
nos-actions-1
mbeubeus
mbeubeus2

Essere presenti con chi soffre

Le case di Punto Cuore si trovano in luoghi di grande sofferenza: bassifondi, quartieri difficili, luoghi di grande solitudine.
I volontari conducono una vita semplice tra gli emarginati. Soprattutto, vogliono immergersi nella vita del quartiere per vivere come i suoi abitanti, con loro e in mezzo a loro. La loro casa e la loro presenza diventano un luogo di rifugio per molti. Accolgono il bambino di passaggio, l’adolescente in cerca di senso, l’adulto in grande difficoltà… Fanno visita ai malati, ai prigionieri, agli abbandonati…

Accompagnare

Attraverso la loro amicizia gratuita, i volontari vogliono restituire ai più poveri la consapevolezza della loro dignità.
Questa amicizia fa di Punto Cuore un ponte, un collegamento tra la strada, le famiglie e le strutture locali esistenti (ospedali, scuole, municipi…). I volontari sono anche una presenza attenta alle esigenze dei loro amici e agiscono di conseguenza in modo personalizzato.

nos-actions-2
azioni-alberto-1
azioni-alberto-2
nos-actions-3
martha
martha2

Testimoniare

Nei bassifondi, i volontari di Punto Cuore hanno imparato a guardare la realtà in modo nuovo. Uno sguardo dove l’uomo è al centro di tutto.
Punto Cuore cerca di far conoscere e condividere questa esperienza umana che dà senso a tutte le attività sociali, economiche, artistiche, politiche…
Dal 2005, l’ONG ha uno stato consultivo speciale all’ONU.