Close
Volume

L’urgenza della presenza

Solitudine ed esclusione sono le cause principali di sofferenza sia nei paesi in via di sviluppo che non. La missione di Punto Cuore è abitare le periferie per essere presente tra le persone più sole.

Le nostre azioni
home-1
marcelbis
marcel2bis

Punto Cuore è una ONG internazionale

È presente in 26 paesi dei 4 continenti e ha una voce consultiva presso le Nazioni Unite. Attualmente esistono 40 case Punto Cuore in tutto il mondo.
In ognuna di queste vivono 5 volontari che ogni giorno accolgono e visitano i vicini e le persone più sofferenti.

Le nostre case

Siamo presenti in

Italia, Argentina, Brasile, Ecuador, Perù, Francia, Filippine, Thailandia, Romania, Ucraina, Stati Uniti, India, Senegal, Nazioni Unite, El Salvador, Honduras, Cile, Giappone, Cuba, Costa Rica, Uruguay, Grecia.

Italia

pc-italie

Punto Cuore San Filippo Neri, Procida

Nonostante la bellezza indiscussa dell’isola di Procida, la solitudine tocca molte persone. Di fronte a questa sofferenza, un Punto Cuore è stato fondato nel 2012, per offrire una presenza di amicizia gratuita, che accoglie tutti senza giudizio, radicata in una intensa vita di preghiera.

Punto Cuore Don Bosco, Napoli

Il Punto Cuore è stato allestito per la prima volta nelle « Salicelle », un quartiere emerso troppo rapidamente dal terremoto del 1980 per accogliere temporaneamente gli sfollati. Dopo qualche anno, il Punto Cuore si è trasferito nel vecchio centro storico di Afragola. Quest’ultimo ha uno dei più alti tassi di disoccupazione in Italia ed è abitato da famiglie di estrazione popolare, bruscamente colpite dalla crisi economica. Afragola ha conservato la sua eredità di chiese barocche e numerosi sono gli affreschi che decorano gli angoli delle strade o i soffitti dei palazzi, segno tangibile di quella fede che è ancora molto presente nella vita sociale afragolese.

Argentina

bsas

Casa Punto cuore Beato Charles de Foucauld, Buenos Aires

Il Punto Cuore si trova nel centro del quartiere di Villa Jardín che si può raggiungere attraverso piccole strade. La parte anteriore della Casa di Punto Cuore è come il cortile di una scuola dove i bambini possono giocare e ritrovarsi facilmente.

Brasile

bresil

La Fazenda do Natal, Simões Filho, Bahia

La Fazenda è un piccolo villaggio Punto Cuore, composto da una decina di case. Si trova in campagna, a 35 chilometri da Salvador da Bahia. La Fazenda accoglie circa trenta persone di tutte le età e condizioni. A ciascuno viene offerto un percorso di crescita e di ristrutturazione nell’ambito di una vita familiare che raggruppa volontari, famiglie, bambini di strada, portatori di handicap…

Punto Cuore della Sacra Famiglia, Simões Filho, Bahia

Il Giardino è un villaggio di Punto Cuore, un luogo di preghiera, di accoglienza e di riposo per i membri di Punto Cuore e per le persone escluse a causa di malattie, disabilità o povertà. Attualmente, sono circa venti le persone permanentemente accolte nel Giardino.

Ecuador

equateur

Punto cuore San Girolamo Emiliano, Guayaquil

La Isla Trinitaria è nata da quella che possiamo chiamare una vera e propria « invasione ». Le persone che non hanno trovato posto nei quartieri della città, si sono rifugiate su quest’isola paludosa. Oggi l’isola è rifornita di acqua, elettricità e la maggior parte delle strade sono state pavimentate, il che migliora notevolmente le condizioni igieniche della popolazione.

Perù

img_20171222_160201426

Punto Cuore Saint-Martin-de-Porres, Lima

La Ensenada è un quartiere che si trova al nord di Lima. Molti peruviani della Sierra hanno lasciato la povertà delle montagne per cercare lavoro a Lima e hanno annientato i “cerros” che circondano la capitale. La Ensenada è un quartiere povero dove gli ultimi arrivati che hanno costruito le loro casette di legno e stagno in cima al cerro, non hanno acqua corrente né elettricità.

Punto Cuore Santa Rosa de Lima, Lima

Il quartiere è pieno di vita, musica, bambini e negozi itineranti. I vicini di Punto Cuore vivono di piccoli lavori. C’è una grande solidarietà, ma i nuclei familiari soffrono di grandi squilibri e violenza. Il quartiere è noto anche per il traffico di droga e i furti e questa reputazione emargina gli abitanti.

Francia

pc-villejuif

Maison Notre-Dame-du-Monde-Entier, Vieux Moulin

Notre-Dame-du-Monde-Entier non è una casa centenaria come alcune querce che si ergono maestose nella foresta, ma, dal 1996, è testimone della storia di Punto Cuore. Una vera casa accogliente che, con le sue pietre regionali e le facciate a graticcio, dà un caloroso benvenuto ai volontari in formazione, ai missionari di ritorno, alle loro famiglie e ad altri amici in cerca di riposo.

Casa Adrienne-von-Speyr, Parigi

La casa Adrienne-von-Speyr si trova al secondo piano di un edificio che si affaccia su Place Clichy. Situato nel cuore di Parigi, questo appartamento è un luogo accessibile a molti: ex e futuri volontari, famiglie e amici di volontari, e chiunque voglia scoprire o approfondire il carisma di Punto Cuore.
La casa Adrienne è un luogo dove vivere, lavorare e accogliere. È un Punto Cuore per studenti e giovani professionisti che condividono una vita di comunità e di preghiera e partecipano alla vita e all’accoglienza della casa.
L’ufficio di coordinamento dell’associazione è aperto durante la settimana. Vengono organizzati regolarmente incontri e iniziative culturali per offrire a tutti un luogo dove riposare il cuore e l’anima nella tumultuosa vita parigina.

Punto Cuore Madeleine-Delbrêl, Parigi

Il punto cuore si trova al 4° piano di uno degli edifici del quartiere. È un Punto Cuore per studenti e giovani lavoratori dove vivono quattro giovani, impegnati nello studio o nel lavoro e con i vicini e gli amici, soprattutto nei fine settimana. Ai bambini piace giocare con i volontari e alcuni chiedono aiuto per i compiti. La comunità partecipa anche agli eventi e agli incontri organizzati a Parigi presso la Maison Adrienne-von-Speyr.

Filippine

pc-philippines

Punto Cuore St. Chiara, Navotas

Punto Cuore è presente nel distretto di Dagat Dagatan dal 1993. Si tratta di un’ex area paludosa che è stata bonificata per ospitare molte famiglie filippine sfrattate negli anni ‘80 per importanti opere infrastrutturali. Costruito sull’acqua, il quartiere è ancora regolarmente soggetto a inondazioni quando le piogge sono più abbondanti (a giugno, luglio e agosto). Ciò che colpisce Manila, oltre all’inquinamento e alla sovrappopolazione, è la povertà materiale. Tuttavia, è impossibile parlare dei filippini senza sottolineare la loro gioia di vivere. Non a caso si parla dell’arcipelago dei 7000 sorrisi!

Thailandia

pc-thailand

Punto cuore Paul-VI, Bangkok

Il Punto Cuore Paul-VI si trova nel cuore del quartiere di Khlong Toei a Bangkok. Questo quartiere si è esteso dal porto principale sul fiume Chao Phraya e molti di coloro che lavorano al porto vivono lì. Il quartiere è cresciuto rapidamente fino a includere piccole ma strette case, diverse scuole, un supermercato e varie organizzazioni. Punto cuore conosce molte famiglie i cui figli fanno visita a qualsiasi ora del giorno, mentre i più grandi aspettano i volontari nelle loro case.

Romania

pc-roumanie

Punto Cuore San Nicola, Deva

Punto Cuore si trova a Deva, nella regione della Transilvania, che apparteneva all’Impero Austro-Ungarico. In questa regione vivono insieme tre popoli molto diversi: rumeni, ungheresi e zingari, conosciuti anche come “Rom”. Ceangâi è un quartiere prevalentemente ungherese, ma Punto Cuore serve tutte e tre le comunità senza distinzione. Nonostante le tensioni tra le tre popolazioni, si incontrano a Punto Cuore e i bambini giocano insieme.

Ucraina

pc-ukraine

Punto cuore Fra-Angelico, Leopoli (Lviv)

Il Punto cuore appartiene alla Chiesa cattolica latina, ma è strettamente legata alla Chiesa greco-cattolica di Leopoli. Essa funge così da ponte tra i “due polmoni” della Chiesa. Latini, greco-cattolici e ortodossi diventano spontaneamente amici. All’inizio della fondazione, i volontari hanno studiato alle Belle Arti, lasciando un’eredità di stretti legami con gli studenti di Punto Cuore. Spesso accompagnano i volontari nell’apostolato di Punto Cuore.

Stati Uniti

pc-usa

Punto Cuore San Giovanni Paolo II, Brooklyn

Madre Teresa ha riconosciuto la grande solitudine di questa immensa città e ha dichiarato New York “una delle città del mondo più bisognose di compassione”. Punto Cuore si trova a Brooklyn, vicino a Manhattan, a 2 fermate di metropolitana, in un progetto abitativo chiamato Ingersoll Housing Projects. La popolazione è molto varia, con una maggioranza di afroamericani, molti ispanici, spesso provenienti dalle isole (Porto Rico, Cuba, Repubblica Dominicana) o dall’America centrale, e sempre più asiatici.

India

pc-inde

Punto Cuore Santa Madre Teresa, Chennai

Punto Cuore è stata fondata nella città di Chennai nel 1998. La casa si trova nel quartiere di Kasimode, vicino al porto di pesca dove lavorano molti dei nostri amici. È un quartiere popolare tanto devastato dall’alcolismo quanto animato dalla semplice gioia dei bambini.

Il Giardino della Misericordia, Nenmeli

Il Giardino è un villaggio di Punto Cuore, un luogo di preghiera, di accoglienza e di riposo per i membri di Punto Cuore e per le persone escluse a causa di malattie, disabilità o povertà. Attualmente, circa venti persone sono permanentemente accolte nel Giardino.

Punto Cuore Jules-Monchanin, Chengalpet

Chengalpet, una piccola città tranquilla e religiosa, sta per diventare un sobborgo polveroso della grande megalopoli dell’India meridionale. Punto Cuore si trova in un quartiere bramino e circondato da diversi templi indù.

Senegal

pc-dakar2

Punto Cuore Santa Monica, Dakar

Nel 2009, Punto Cuore si è trasferita nello stesso quartiere per una casa più spaziosa, luminosa e silenziosa. Ha una terrazza che funge da parco giochi per i bambini e da zona di asciugatura per il bucato di tutte le donne del vicolo! Le famiglie della strada del Punto cuore sono per lo più cattoliche. Alcuni volontari hanno imparato a suonare la kora, uno strumento musicale tradizionale che assomiglia a un’arpa. Questa è una grazia per la liturgia di Punto Cuore, una grazia che dipende dal talento dei nuovi volontari!

Nazioni Unite

pc-onu

Punto Cuore all'ONU, sede europea di Ginevra

Dal 2005, Punto Cuore ha uno speciale statuto consultivo come ONG all’interno del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite.
Grazie alla sua opera a favore della dignità umana e alla sua partecipazione agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (“riduzione della povertà estrema” e “educazione primaria per tutti”), Punto cuore partecipa al sistema internazionale dei diritti umani.
Attingendo all’esperienza dei suoi volontari e alla vita degli amici del nostro quartiere, si unisce ai dibattiti sui diritti umani nei diversi Consigli.

Offerta di tirocini presso le Nazioni Unite

Dalla creazione dell’Ufficio di Ginevra nel 2005 (data di accreditamento di Punto Cuore all’ECOSOC), diversi tirocinanti si sono succeduti per rappresentare l’ONG Punto Cuore nei diversi campi di attività in cui è coinvolta. La missione degli tirocinanti è di trasmettere alle istituzioni dell’ONU e alle ONG ciò che i volontari di Punto Cuore stanno sperimentando sul terreno.

L’ufficio Punto Cuore contribuisce anche allo sviluppo dell’associazione in Svizzera, organizzando operazioni di diffusione in collaborazione con le sede di Punto cuore in tutto il mondo.

I tirocinanti svolgono così diverse missioni, sulla base dell’esperienza che Punto Cuore vuole condividere: la difesa della dignità della persona e la promozione della gratuità nelle relazioni umane.

La missione di un tirocinante di Punto Cuore presso le Nazioni Unite comprende quindi diversi aspetti: “ONU”, “Ufficio”, “diffusione e comunicazione” e “vita comunitaria” nella Casa di Punto Cuore a Ginevra per capire meglio l’esperienza dei volontari presenti sul campo e per approfondire il significato dell’Associazione ogni giorno.

Uno dei requisiti per questo tirocinio è un’ottima conoscenza dell’inglese e del francese.

El Salvador

pc-el-salvador

Punto Cuore Faustino-Perez, El Salvador

Il “Colonia” è vicino al centro della città. Le famiglie che vi abitano sono spesso fuggite dalle campagne durante la guerra civile che ha colpito il paese negli anni Settanta e Ottanta. Il quartiere è emarginato dalla presenza delle maras (bande) ed è difficile entrarci per chi non ne fa parte. Gli abitanti si conoscono tutti e raramente escono dal loro quartiere.

Honduras

pc-honduras

Punto Cuore Santa Maria Goretti, Tegucigalpa

Nel nostro quartiere di Trinidad ci sono molte famiglie, di solito modeste o addirittura in cattive condizioni. Quando ci si addentra nel quartiere di Provvidenza, man mano che ci si avvicina al fiume Choluteca, la povertà diventa più visibile, i vicoli più stretti. Il nostro quartiere non è molto grande, ma ospita numerose famiglie che vivono accalcate.

Cile

pc-chili

Parrocchia di Santa Margherita, Regina di Scozia, Santiago

Nel marzo 2018, il Vescovo di Santiago, Mons. Ricardo Ezzati, Vescovo di Santiago, ha nominato Padre Thomas B. parroco della Parrocchia di Santa Margherita di Scozia. Questo è un cambiamento radicale nella missione di Punto cuore in Cile, ma soprattutto è una possibilità di mettere radici nella comunità e di avere un posto dove accogliere i nostri amici. Il presbiterio, essendo stato progettato per una comunità, ci permette di sviluppare la nostra missione di accoglienza. Infatti, dal nostro arrivo la casa non è più vuota.
Accompagnata da Nicolas, laico consacrato che lavora all’aeroporto di Santiago, la comunità ha anche un legame privilegiato con i volontari in missione presso il Punto Cuore di Valparaiso e accompagna la formazione dei volontari cileni.

Punto Cuore Sant'Alberto-Hurtado, Valparaiso

Valparaíso, una città costiera con più di 300 mila abitanti, si trova a 125 chilometri a ovest di Santiago, la capitale. Playa Ancha è un po’ isolata dalla città ed esposta ai venti del mare. Si affaccia sull’oceano sopra magnifiche scogliere alte più di 100 metri. Lì i volontari vivono il loro apostolato, in questo luogo così accogliente, ma anche così segnato dalla droga. La loro casetta si trova nel cuore del villaggio, vicino all’asilo e al campo da calcio.

Giappone

pc-japon

Punto Cuore Saint-Maximilien-Kolbe, Sendaï

Quando uno straniero arriva in Giappone, trova un clima speciale che emana dal paese e dalla sua gente. La maggior parte è sorpresa dalla grande discrepanza tra i cliché che avevano sul paese prima di conoscerlo e la realtà che vi scoprono.

Cuba

pc-cuba

Punto Cuore Beato José-Lopez-Piteira

Cuba è una bellissima isola caraibica di 11 milioni di abitanti, che è stata sotto il regime comunista di Fidel e Raúl Castro per 55 anni. Attualmente il Paese soffre di grandi difficoltà economiche e sociali. I luoghi di maggiore sofferenza sono la famiglia e l’istruzione, a causa di una massiccia emigrazione e di una grande mancanza di speranza. Punto Cuore si trova in una zona residenziale perché è stata originariamente costruita per la classe dirigente. È un quartiere con una popolazione anziana, dove il Punto cuore è l’unica presenza della Chiesa.

Costa Rica

pc-costarica

Punto Cuore San Jose

Punto Cuore si trova a Tirrases, che fa parte del cantone di Curridabat, e più precisamente della parrocchia di Sainte-Edwige. Tirrases era una grande proprietà dei caféiers che fu gradualmente invasa dalla popolazione. Gli abitanti hanno visto questo luogo svilupparsi poco a poco. Tirrases è nota anche per la sua discarica. Punto Cuore si trova a Colonia Cruz, al confine tra i quartieri poveri e quelli più ricchi. Siamo davvero nel cuore del quartiere e per questo siamo un ponte tra le sue diverse parti.

Uruguay

pc-montevideo

Punto Cuore San Francesco

Un tempo era la Svizzera d’America, ma ora sta attraversando un periodo difficile. L’Uruguay ha la caratteristica di essere completamente laico dal 1925. Questa zona piuttosto rurale, vede una mescolanza tra classi medie e povere. Negli ultimi quindici anni il clima generale del quartiere è cambiato enormemente a causa dei nuovi movimenti di popolazione e dell’arrivo della droga, della violenza e delle bande. Nelle zone più povere del quartiere ci sono molti bambini che spesso vengono a Punto cuore e permettono ai volontari di entrare nelle famiglie e nella vita del quartiere.

Grecia

pc-grece

Punto Cuore San Giovanni di Patmos

La Grecia, ricca di cultura e di storia, sta vivendo una profonda crisi economica dal 2008. Il tasso di disoccupazione è superiore al 30% e il paese è costantemente costretto a prendere in prestito denaro dall’Europa o dalla Banca Mondiale. La Grecia ha una popolazione di 11 milioni di abitanti e 3 milioni di immigrati, provenienti principalmente da Albania, Congo, Nigeria, Afghanistan e Siria. I greci sono prevalentemente ortodossi e hanno un grande senso religioso, lodano e glorificano Dio con naturalezza nel loro linguaggio quotidiano.

Un anno della vostra vita al servizio degli altri?

I volontari di Punto Cuore sono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Provenienti da ogni parte del mondo, scelgono di partire per un periodo compreso tra i 14-24 mesi, al fine di vivere un’esperienza di compassione che cambierà la loro vita. Radicati nella preghiera, i volontari traggono da questa l’energia necessaria per essere presenti a chi soffre: per questo sono, in primis, cercatori di Dio.

Diventare volontario