ll’uocchie d’’a meraviglia : due nuovi preti per Punto Cuore !!

Padre Clemente e Padre Eduardo Di Rosa Anna Tramontano
In occasione delle ordinazioni sacerdotali tenutesi a Tolone (Francia) lo scorso week-end, abbiamo organizzato un viaggio di 4 giorni insieme ad alcuni amici napoletani.

Sono stati dei giorni molto intensi. Sabato, dopo essere stati accolti nella parrocchia di Pignans affidata a Punto Cuore, ci siamo diretti e sistemati a Besse, nella canonica della chiesa anche essa affidata all’associazione in Francia. La sera abbiamo poi partecipato alla veglia di preghiera per i due nuovi sacerdoti e a una piccola conferenza di padre Guglielmo Trillard sulla figura del sacerdote.
Domenica pomeriggio alle 15.30 abbiamo partecipato al momento principale dei 4 giorni: l’ordinazione sacerdotale di Eduardo e Clemente. La gioia e l’emozione erano visibili sui volti di tutti i presenti e non solo domenica, ma anche lunedì in occasione delle due prime messe. La serata di lunedì, svoltasi in compagnia dei pochi (rispetto all’inizio) rimasti degli invitati, l’abbiamo passata a Flassans nel giardino della casa delle suore appartenenti a Punto Cuore, e anche qui dei bei momenti di amicizia, di allegria e di vita comune si sono alternati durante la serata.
Soprattutto siamo stati testimoni del grande affetto che lega la famiglia Punto Cuore qui in Italia, la parrocchia del SS. Rosario con la famiglia Punto Cuore tutta intera; dell’unità che può esserci nonostante la distanza, la diversità delle persone e delle lingue.

Per alcuni dei nostri amici napoletani era la prima volta che partecipavano a un’ordinazione sacerdotale, e per di più in un paese straniero, in compagnia di persone che non conoscevano prima. Ma sin da subito la comunione è stata tangibile, tutti si sentivano a casa!
Momenti del genere riempiono il cuore di gioia, di nuovi volti, e si imprimono nella mente. Una vera esperienza del bello, del buono e del vero.