La partenza di due care amiche...

di Rosa Anna Tramontano

Il giorno 31 Maggio nella bella chiesa del SS. Rosario, si è celebrata la messa di partenza e ringraziamento di Agata e Clemenza, due volontarie francesi rimaste ad Afragola per 20 mesi.

Ancora una volta, in occasione della loro partenza, noi amici di Punto Cuore, abbiamo fatto l’esperienza di quanto sia difficile salutarsi e separarsi. Sin dall’inizio della fondazione di Punto Cuore, gli amici e i volontari hanno dovuto fare questa esperienza. E’ un qualcosa che esiste da sempre, ma come lo abbiamo visto in questi anni, con una partenza ci sono sempre dei nuovi arrivi, dei nuovi volontari, e quindi anche delle nuove possibilità di vivere delle amicizie e dei momenti altrettanto belli.
E’ ovvio che la separazione non è cosa facile, in un certo senso è una sfida, ma vivere la distanza come una nuova forma di vivere un’amicizia già consolidata, nella coscienza che i migliaia di km che ci sono tra noi non potranno cambiare la sostanza e la veridicità dell’affetto che ci lega, è ciò che personalmente mi fa stare bene nonostante un fondo di tristezza.

Ricorderò sempre con gioia e con un gran sorriso i tanti momenti passati con entrambe. La risata rumorosa di Clemenza o la bella voce di Agata; il semplice guardarci e capirci con Clemenza o i tanti consigli e chiacchierate con Agata; la presenza di Clemenza ai miei esami universitari o l’aiuto di Agata (e pazienza) a insegnarmi a suonare la chitarra... ma, credo, che tutti noi vantiamo ricordi belli con entrambe.
Sono state per me un esempio nel modo profondo in cui si approcciavano alla preghiera; delle amiche su cui contare nei momenti più difficili e con cui gioire in quelli belli; anche se nel loro piccolo, sono state delle maestre di vita fino all’ultimo.
Fortunatamente la Francia non è lontana e i viaggi non troppo cari, quindi sicuramente avremo la possibilità di rivederle. Infondo... questa sarà sempre casa loro e qui troveranno sempre tante porte aperte ad accoglierle.

Ciao Clem e ciao tante Agathe... mi raccomando: facit’ ’e brav’!

Portfolio