La compagnia teatrale Junior SS. Rosario

di Daniela Castaldo*

Tutto ebbe inizio nel settembre 2008, quando Padre Guglielmo mi propose di creare un gruppo teatrale composto da bambini, ove l’interesse dominante non era tanto quello di formare degli attori quando invece quello di utilizzare l’arte teatrale come fonte educativa e di socializzazione.
E così nacque il “laboratorio teatrale”. Spettacolo 2009
Oggi molti di quei bambini sono degli adolescenti, i quali attraverso il linguaggio teatrale hanno potuto sperimentare le potenzialità dei propri mezzi ed hanno potuto esprimere se stessi, le proprie esperienze e il bisogno di raccontarsi.
La curiosità verso il teatro li ha condotti a relazionarsi gli uni con gli altri, così da dar vita a ciò che esiste oggi, ossia un gruppo di età compresa tra i 5 e i 16 anni uniti dall’amicizia, dall’affetto e dall’amore per Cristo.
Spettacolo nel 2010 Tanti sono gli spettacoli che abbiamo realizzato; si è passati dal genere drammatico al genere comico, dal musical alla realizzazione di un cortometraggio.
Ma ciò che di più profondo abbiamo vissuto insieme, è stata l’esperienza del campo estivo a Pietrabbondante (IS) nella «casa Molokaï» con il padre Paolo, dal 19 al 24 giugno 2012. Come in una grande famiglia, ci sono stati momenti di preghiera, di divertimento assoluto e di collaborazione reciproca e abbiamo sperimentato la bellezza di stare a contatto con la natura. Di ritorno dal campo, ci è stato proposto di occuparci del servizio d’ordine per la “IV rassegna teatrale-SS. Rosario”. E come poter rifiutare! Lo stare insieme ed il teatro sono gli elementi che contraddistinguono questo gruppo. Come è bello che dopo anni di lavoro e sacrificio, la Parrocchia ha la sua “Compagnia junior SS. Rosario”, uniti sul palco così come nella vita.
“Chi semina raccoglie” dice il Signore. Non c’è per me gioia più grande che vedere raccogliere i frutti.

Guardare le foto del Gobbo di Napoli, spettacolo realizzato in Giugno 2012=>



* Daniela Castaldo è la registra della Compagnia di teatro del SS. Rosario. Guardare le foto della commedia «Madame quatte solde», recitata in Giugno 2012 per la Compagnia di teatro del SS. Rosario=>

Portfolio