Cinque giorni di missione a Melendugno in Puglia

Di Angela Rondot
Dal 16 al 20 novembre siamo stati vicino a Lecce per fare conoscere Punto Cuore, a Melendugno.
Abbiamo incontrato 9 gruppi di giovani dell’ oratorio della parrochia Maria SS. Assunta di Melendugno e delle classi del Liceo Scientifico “Banzi” di Lecce, grazie alla professoressa Anna Rita.
È stata una bellissima esperienza per presentare la nostra missione delle Salicelle. Siamo stati accolti molto bene da don Leonardo, il parrocco di Melendugno.
Tanti giovani sono rimasti colpiti dalle testimonianze di Clemenza e di Agata, molto attenti alle fotografie e alle nostre povere parole . Un giovane ci ha detto: “Basta vedere le foto e i vostri volti per capire il bello della vostra missione!”.
Alcuni sono rimasti anche meravigliati e felici di conoscere Punto Cuore per la prima volta. Altri vogliono venire a vivere due giorni di missione nel Punto Cuore di Afragola. Una di loro ci ha detto: “Avete presentato qualcosa che colma il cuore, oggi non ci sono molte cose per formare il nostro cuore, studiamo molto e transcuriamo spesso i desideri del nostro cuore, trovo che questa esperienza sia magnifica!”. È stato bello per noi scoprire la richezza dei giovani della Puglia.
Abbiamo anche presentato Punto Cuore ad un gruppo di bambini di 10 anni. Dopo tante domande uno di loro ha detto: “ Sono molto fiero che ci sia un italiano nel Punto Cuore delle Filippine!”.

Serata dalla famiglia De Giorgi

Inoltre visitato i nostri amici conosciuti a Luglio scorso con Monica e Alina, durante la prima missione. Così abbiamo avuto la gioia immensa di rivedere Lucia, Annela, Maria, Anna, Marinella. Abbiamo conosciuto Regina e Luciano e la famiglia de Goirgi che ci hanno commossi per la loro accoglienza.
È Stato anche commovente sentire le nostre due missionarie Agata e Clemenza dire: “ Durante un anno a Punto cuore ho imparato molto di più che in tre anni di università” e Ogni incontro, ogni persona ci è offerto come un regalo per tutta la nostra vita”.

Questi cinque giorni di missione sono stati una bellisima occasione per far conoscere il carisma di Punto Cuore e vedere la bellezza della Puglia e specialmente dei suoi abitanti.

Portfolio