L’anno di un vero scudetto!!!

di Padre Vincenzo
E’ da un anno ormai che i ragazzi del calcio sono un bel gruppo ben organizzato, con due allenamenti alla settimana e la partita il sabato o la domenica, quando non è possibile spostarla.
Lo sapevamo quando è cominciata tutta questa storia: lo scopo non era solo di vincere premi e vittorie sul campo, ma anche di crescere come gruppo, come amici, di essere sempre più fedeli alla scuola, e imparare così a vivere sempre più consapevoli delle proprie responsabilità.
Dal gruppo storico con i primi ragazzi di Patrick e Luigi, è nata una vera scuola calcio con questo scopo educativo in modo particolare. Ormai, sono più di 20 giovani dai 9 ai 12 anni che si sono man mano inseriti nella squadra, e anche nelle diverse attività della parrocchia: doposcuola, gite, servizi. Patrick se n’è andato in Francia e torna ogni tanto per ritrovare i ragazzi. Luigi ha trovato due assistenti fedelissimi che lo aiutano in tutti gli aspetti di questo bellissimo progetto: Domenico e Giovanni.
Alla fine dell’anno, il risultato sportivo è un po’ all’immagine dell’insieme del progetto: al di là delle nostre speranze! I nostri fenomeni finiscono il campionato ufficiale del loro settore al primo posto, con più di 20 punti di anticipo sul secondo posto. Premio di un impegno veramente serio di tutti: sia dell’allenatore e i suoi assistenti che di tutti i giovani che hanno saputo dare fiducia ai loro più grandi fratelli.
Insomma, tutti hanno capito che il calcio non è solo uno sport per i nuovi eroi dei tempi moderni, dove uno sogna essere un giorno un Lavezzi nel cuore dei napoletani... Il calcio in questo gruppo di giovani afragolesi è diventato il luogo di un’avventura molto diversa: avventura di un’amicizia profonda e autentica, avventura di compassione per quelli che hanno più bisogno dell’aiuto degli altri, avventura divina dove si impara soprattutto a vivere come figli di Dio!
Questi giovani non ci hanno solo divertito, ma ci hanno fatto veramente sognare!

Guardare altri foto =>

Portfolio